SITO IN MANUTENZIONE
REFERENDUM ABROGATIVO DEL ROSATELLUM

I QUESITI REFERENDARI

I quesiti referendari sulla Legge elettorale per la Camera e per il Senato

Il referendum abrogativo può solo cancellare una legge o parti di essa, senza aggiungere alcunché. La legge elettorale non può essere abrogata del tutto perché, essendo una legge necessaria per la formazione di organi costituzionali, deve sempre esserci una legge elettorale applicabile.

Il referendum, dunque, eliminando delle parti, deve portare a una legge residuale perfettamente applicabile. I vincoli descritti, ovviamente, pongono dei limiti all’azione referendaria, però i quesiti referendari, una volta approvati, eliminano dal Rosatellum le norme che violano profondamente il diritto di voto e permettono ai partiti politici di sostituirsi agli elettori nella scelta dei parlamentari.

I quesiti referendari definitivi sono quattro, due dei quali hanno lo scopo di abrogare il binomio voto congiunto obbligatorio e pluricandidabilità, e due lo scopo di assicurare alle forze politiche un equo accesso alla competizione elettorale.

I quesiti referendari depositati in Corte di Cassazione, con la relativa titolazione, sono:

1) ABOLIZIONE DEL VOTO CONGIUNTO TRA CANDIDATI UNINOMINALI E LISTE PLURINOMINALI
Si permette la libertà di scelta tra lista proporzionale e candidato uninominale;

2) NIENTE SOGLIE DI ACCESSO PER LISTE AUTONOME E PER COALIZIONI
Si riduce la dispersione di voti validi e si garantisce un maggiore pluralismo nella rappresentanza politica del popolo italiano;

3) NO PLURICANDIDATURE E OGNI CANDIDATO SOLO NEL SUO COLLEGIO
Si impedisce agli apparati di partito di predeterminare la composizione del Parlamento e si riduce il numero dei parlamentari “fedeli collaboratori dei capi partito”;

4) TUTTE LE LISTE DEVONO RACCOGLIERE LE FIRME PER PROPORRE CANDIDATURE
Si abolisce il privilegio che esonera dalla raccolta di firme i Partiti già presenti in Parlamento che assicura a tutte le forze politiche di partire alla pari nella competizione elettorale, con uguale obbligo per tutte le liste di candidati di raccogliere lo stesso numero di firme.

ciascun quesito può essere scaricato in file PDF:

Quesito 1

Quesito 2

Quesito 3

Quesito 4